Baccalà alla Vicentina in Umido - 300g
Il baccalà alla vicentina, che potete gustare prodotto da Forevergrill, non solo è un piatto gustoso ma è anche ricco di storia e tradizione. La ricetta affonda le radici nel medioevo vicentino ed è diventata nei secoli uno dei piatti più tipici della terra veneta.
Uno degli ingredienti base della ricetta vicentina è lo stoccafisso, cioè il merluzzo essiccato. L’aspetto curioso è che questa gustosa materia prima ha origini nordeuropee.
Il piacere dei sensi che questa pietanza squisita provoca di per sé sarebbe già sufficiente a giustificare il successo di un posto fisso nella tradizione culinaria veneta. Ma ci sono anche altre ragioni per cui il merluzzo arrivato dal nord Europa, è diventato il piatto forte nei paesi cattolici dell’Europa meridionale, e particolarmente a Vicenza. Per lungo tempo infatti la facilità di conservazione della materia prima del baccalà in umido, ha reso l’opzione migliore per le occasioni in cui le limitazioni religiose impedivano di mangiare carne.
Ecco allora che alla Vigilia di Natale, il Venerdì Santo e i venerdì della quaresima diventavano giornate all’insegna del baccalà. Così tradizioni religiose e gastronomiche si sono incrociate dando ottimi frutti.
Se la storia e l’attivismo attorno a questa ricetta vi hanno incuriositi, non perdete tempo, provate il nostro baccalà nelle comode confezioni sottovuoto, quindi facilmente riscaldabili per circa 10 minuti a bagnomaria.