Condizioni Generali D’Uso E Vendita Per L’Utente

1. Ambito di applicazione e normativa applicabile
Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito CGV) disciplinano l'offerta e la vendita a distanza dei prodotti commercializzati per il tramite del sito www.eatalico.it (di seguito “Sito”), da parte della Eatalico.it S.r.l. (di seguito “Professionista”), con sede legale in Altamura (Ba) alla Via Bari 110 – 70022 – (p. iva n. 08244380724, codice fiscale e numero di iscrizione al Registro delle imprese di Bari)

La vendita di prodotti da parte del Professionista, per il tramite del Sito, costituisce un contratto a distanza, per tale intendendosi, ai sensi dell'art. 45 co. 1 lett. g) D. Lgs. n. 206/2005 (c.d. Codice del Consumo), “qualsiasi contratto concluso tra il professionista e il consumatore nel quadro di un regime organizzato di vendita o di prestazione di servizi a distanza senza la presenza fisica e simultanea del professionista e del consumatore, mediante l'uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto stesso”.

La vendita di cui al precedente comma è diretta esclusivamente in favore di persone fisiche (di seguito, singolarmente indicate come “Cliente”, “Consumatore” o “Utente”), maggiori di età, che agiscano per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Il rapporto tra il Professionista e il Consumatore è disciplinato dal D. Lgs. n. 70/2003, di “Attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell'informazione nel mercato interno, con particolare riferimento al commercio elettronico”, oltre che dal citato Codice del Consumo e dalle disposizioni di cui alle presenti CGV, in vigore alla data di trasmissione dell'ordinativo da parte del Consumatore.

Le presenti CGV non hanno ad oggetto e non disciplinano l'offerta e/o la vendita di beni e/o servizi da parte di soggetti terzi rispetto al Professionista, raggiungibili tramite link, banner o altre forme di collegamento ipertestuale eventualmente presenti sul Sito.
2. Registrazione al Sito e conclusione del contratto
Per procedere all'acquisto di uno o più prodotti sul Sito del Professionista l'Utente deve inviare, telematicamente, una proposta d'ordine.

A tal fine, l'Utente deve registrarsi al Sito. La registrazione al Sito è consentita, gratuitamente, agli Utenti che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età. Per registrarsi, l'Utente deve indicare un indirizzo email valido e una parola chiave (“password”). Le credenziali di registrazione e di autenticazione (indirizzo email e password) devono essere custodite dall'Utente, devono essere utilizzate unicamente da quest'ultimo e non devono essere comunicate o cedute a terzi. L'Utente deve mantenere segrete le proprie credenziali di registrazione e provvedere all'immediato cambio della password nel caso in cui sospetti che la stessa abbia perso il carattere della segretezza. In ogni caso, l'Utente garantisce che le informazioni fornite in fase di registrazione (o successivamente alla stessa) afferiscono alla propria persona, sono complete e veritiere, e si impegna a tenere il Professionista indenne da qualsiasi richiesta e/o pretesa in qualsiasi modo riconducibile ad un uso del Sito non conforme alle presenti Condizioni Generali di Vendita e/o ad eventuali Condizioni d'Uso del Sito.

Una volta completata la registrazione ed effettuato l'accesso al Sito, dalla sezione “marketplace” l'Utente deve selezionare il/i prodotto/i di proprio interesse e le relative quantità, aggiungerlo/i al carello e cliccare sul tasto “acquista”.

Nella pagina successiva l'Utente può scegliere se pagare attraverso il servizio “Apple Pay” (per maggiori informazioni sul servizio Apple Pay, fornito da Apple Inc., è possibile far riferimento alla guida reperibile all'indirizzo https://support.apple.com/it-it/HT201239), oppure con una delle carte di credito appartenenti ai circuiti disponibili tra Visa, Mastercard. Dopo aver immesso i dati della carta di credito e quelli relativi all'indirizzo di fatturazione, l'Utente deve cliccare sul tasto “Paga”.

Prima di procedere al pagamento, cliccando sul tasto “Paga” l'Utente può:
  • inserire eventuali codici promozionali e/o buoni sconto;
  • decidere se salvare le informazioni di pagamento, al fine di velocizzare il processo in occasione degli acquisti successivi
Inoltre, prima di procedere al pagamento, cliccando sul tasto “Paga” l'Utente è tenuto a verificare la correttezza dei dati di contatto e dell'indirizzo di spedizione, le caratteristiche principali del/i prodotto/i aggiunto/i al carrello e i relativi costi, comprensivi di imposte e delle eventuali spese di spedizione, correggendo eventuali errori di inserimento dei dati.

Cliccando sul tasto “Paga” l'Utente procede all'invio della proposta d'acquisto. Con l'invio della proposta d'acquisto, l'Utente dichiara di essere maggiorenne, di aver preso visione delle presenti CGV e di accettarle integralmente, e di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali. Ai sensi dell'art. 1326 cod. civ., il contratto deve intendersi concluso solo a seguito della ricezione della email con cui, verificata la disponibilità dei prodotti, il Professionista informa l'Utente dell'accettazione della proposta d'acquisto.

L'email di accettazione della proposta di acquisto si considera consegnata al destinatario nel momento in cui è resa disponibile all'indirizzo elettronico indicato dall'Utente, nella casella di posta elettronica del destinatario messa a disposizione dal gestore.

Con l'email di accettazione della proposta d'acquisto il Professionista riepiloga le condizioni generali e particolari applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del/i prodotto/i oggetto della proposta d'acquisto e l'indicazione dettagliata del prezzo, comprensivo di imposte e dei costi di consegna, nonché le informazioni relative alla data di spedizione e alla data prevista di consegna del/i prodotto/i.

La proposta d'ordine e la relativa email di accettazione sono archiviate, in formato digitale, su server gestiti da fornitori di servizi informatici per conto del Professionista. In qualunque momento, l'Utente può prendere visione della proposta d'acquisto accedendo alla propria area riservata. Inoltre, l'Utente può sempre richiedere al Professionista copia del contratto, formato dalla citata proposta d'ordine e dalla relativa email di accettazione.
3. Informazioni sui prodotti
Il Sito riporta le caratteristiche principali dei prodotti commercializzati, che sono altresì riepilogate nella pagina del carrello e nella email del Professionista di accettazione della proposta d'acquisto.

Le immagini riproducono quanto più fedelmente possibile i prodotti, che tuttavia potrebbero differire leggermente, ad es. per colore o dimensioni, da quelli reali a causa delle impostazioni dei sistemi informatici impiegati dall'Utente per la loro visualizzazione. Per tali ragioni, le immagini hanno valore puramente indicativo.
4. Indicazione dei Prezzi
Tutti i prezzi indicati sul Sito sono in Euro e si intendono comprensivi di IVA. Le spese di consegna sono specificatamente indicate a parte, in Euro, prima che l'Utente proceda al pagamento e all'inoltro della proposta d'acquisto.

Il Professionista si riserva il diritto di modificare, in qualsiasi momento, i prezzi applicati. Resta fermo che all'Utente saranno addebitati i costi indicati nel riepilogo risultante dalla proposta d'ordine inviata al Professionista, indipendentemente da eventuali variazioni di prezzo, in aumento o in diminuzione, intervenute successivamente a detto invio.
5. Spese e tempi di spedizione
Le spese di spedizione del/i prodotto/i sono a carico del Cliente, ove non diversamente indicato.

La consegna del/i prodotto/i ha luogo presso l'indirizzo indicato dal Cliente nella proposta d'ordine, entro il termine indicato dal Professionista nella email di accettazione.

Resta fermo che il Professionista non è responsabile per eventuali ritardi nella consegna dei prodotti, dipendenti da cause imprevedibili o a lui non imputabili. Nei contratti che pongono a carico del Professionista l'obbligo di provvedere alla spedizione dei beni, il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al venditore, si trasferisce al consumatore soltanto nel momento in cui quest'ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni.
6. Garanzia legale di conformità
Il Professionista è responsabile nei confronti del Consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del/i bene/i.

In caso di accertato difetto di conformità, il Consumatore ha diritto al ripristino - senza spese - della conformità del bene mediante sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6 dell'art. 130 D. Lgs. n. 206/2005, ovvero ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9 del medesimo art. 130.
7. Diritto di recesso
Il Cliente ha il diritto di recedere entro quattordici (14) giorni solari decorrenti dal momento in cui egli, o un terzo, diverso dal vettore e dallo stesso Cliente designato, ha acquisito il possesso fisico del/i prodotto/i, senza dover fornire alcuna motivazione e senza oneri diversi da quelli previsti per legge e dalle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Per esercitare il diritto di recesso il Cliente deve inviare una comunicazione, prima della scadenza del suddetto termine di 14 giorni, a “Eatalico.it S.r.l., Via Bari 110 – 70022 - Altamura (Ba). A tal fine il Cliente può avvalersi del modulo scaricabile da qui o inviare una qualsiasi dichiarazione esplicita da cui risulti inequivocabilmente la volontà di avvalersi del diritto di recesso.

In caso di recesso, il Cliente deve provvedere a restituire il/i prodotto/i al Professionista nel termine massimo di quattordici (14) giorni solari dalla data in cui ha comunicato al Professionista l'esercizio del diritto di recesso. A tal fine il termine in questione deve ritenersi rispettato nel caso in cui il Cliente abbia provveduto, entro i quattordici (14) giorni solari, alla consegna del/i prodotto/i al vettore per la spedizione.

In caso di recesso, il Professionista provvede al rimborso di tutti i costi sostenuti dal Cliente, ad eccezione di quelli relativi ai costi supplementari, nel caso in cui il Cliente abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso offerto dal Professionista, senza ritardo e comunque entro quattordici (14) giorni solari dalla ricezione della comunicazione di avvenuto recesso. Il rimborso ha luogo per il tramite dello stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente in fase di acquisto. Il Professionista può sospendere il rimborso sino al ricevimento del/i prodotto/i, oppure finche' il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito il/i prodotto/i, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

Durante il periodo entro cui può essere esercitato il diritto di recesso, in ossequio ai principi di correttezza e buona fede, il prodotto dovrà essere ispezionato e manipolato dal Cliente con la dovuta diligenza.

In caso di recesso, il Cliente sarà responsabile della eventuale diminuzione di valore del/i prodotto/i che sia conseguenza di una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura e le caratteristiche del/i prodotto/i.

Il recesso esercitato in maniera non conforme alle presenti Condizioni Generali di Vendita e/o alle norme di legge applicabili, ove prevalenti, non comporterà la risoluzione del contratto, né alcun obbligo di rimborso a carico del Professionista.

Ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 59 D. Lgs. n. 206/2005, il diritto di recesso è escluso relativamente:
  • alla fornitura di beni o servizi confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  • alla fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  • alla fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
  • alla fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
  • alla fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del Consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.
8. Attività di Terzi
Soggetti diversi da Eatalico.it gestiscono negozi, forniscono servizi o vendono prodotti su questo sito. A meno che non sia, in maniera esplicita, indicato diversamente nelle presenti Condizioni Generali d'Uso, o nelle seguenti Condizioni Generali di Vendita, non siamo responsabili del controllo o della valutazione di questi operatori commerciali o di questi soggetti o del contenuto dei loro siti, né offriamo garanzie sulle loro proposte di vendita. Eatalico.it non può in alcun modo essere ritenuta responsabile per le azioni, i prodotti e i contenuti di tutti questi soggetti o di qualunque terzo. Potrai informarci quando un soggetto terzo è coinvolto nelle tue transazioni, e potremo condividere le informazioni relative alle transazioni con questi soggetti. Ti invitiamo a consultare attentamente le loro informative sulla privacy e le altre condizioni d'uso.
9. Venditori Terzi e il Ruolo di Eatalico.it
Eatalico.it consente a venditori terzi di mettere in vendita i propri prodotti su Eatalico.it. Nelle pagine di dettaglio di ciascun prodotto è indicato se il prodotto è venduto da terzi. In qualità di fornitore del sito di commercio elettronico, Eatalico.it facilita le transazioni che intercorrono sul sito, ma non è parte del contratto di vendita dei beni venduti da questi venditori terzi. Eatalico.it rimane pertanto estranea a questo contratto, che intercorre esclusivamente tra l'acquirente e il venditore. Eatalico.it non assume alcuna responsabilità relativamente al contratto di vendita e alla sua corretta esecuzione, e non opera in alcun modo come agente del venditore. Salvo quanto indicato di seguito in questa sezione, il venditore terzo è l'unico responsabile per la vendita dei prodotti e per la gestione delle controversie con l'acquirente.

Tieni presente che alcuni venditori terzi potrebbero vendere come privati e non come aziende. Questa informazione è di volta in volta indicata nella pagina Informazioni dettagliate sul venditore (a cui puoi accedere facendo clic sul nome del venditore terzo) e si basa sulle informazioni fornite dal venditore stesso ad Eatalico.it. Se un venditore non è un azienda, ricorda che non si applicano i diritti previsti dalla legge a tutela dei consumatori (ad esempio, i diritti di garanzia di 2 anni o 3 anni, a seconda del Paese, e il diritto di cancellare l'ordine senza fornire alcuna motivazione entro 14 giorni).

Se gli articoli del venditore terzo recano l'indicazione Spedito da Eatalico.it, sarà Eatalico.it a occuparsi della consegna e qualsiasi problema relativo all'ordine sarà gestito dal nostro Servizio Clienti.

Se gli articoli del venditore terzo non recano l'indicazione Spedito da Eatalico.it, sarà il venditore a gestire la consegna del tuo ordine. Il venditore si occuperà inoltre di eventuali richieste relative al Servizio Clienti, tranne nel caso in cui sia indicato che il Servizio Clienti è fornito da Eatalico.it.
10. La Nostra Responsabilità
Faremo del nostro meglio per assicurare che l'accesso ai Servizi Eatalico.it sia fornito senza interruzioni e che le trasmissioni avvengano senza errori. Tuttavia, a causa della natura di Internet, l'accesso ininterrotto e l'assenza di errori nella trasmissione non possono essere garantiti. Inoltre, il tuo accesso ai Servizi Eatalico.it potrebbe anche essere occasionalmente sospeso o limitato per consentire l'effettuazione di lavori di riparazione, manutenzione, o l'introduzione di nuove attività o servizi. Tenteremo di limitare la frequenza e la durata di queste sospensioni e limitazioni.

Eatalico.it non sarà responsabile per (i) perdite che non siano conseguenza della nostra violazione delle presenti condizioni generali o (ii) per ogni perdita di opportunità commerciale (inclusi mancati utili, ricavi, contratti, risparmi presunti, dati, avviamento o spese inutilmente sostenute) o (iii) qualsiasi altra perdita indiretta o conseguente che non fosse stata ragionevolmente prevedibile, sia da te che da noi, nel momento in cui hai iniziato ad utilizzare i Servizi Eatalico.it.

Non saremo responsabili per qualsiasi ritardo o inadempimento agli obblighi previsti dalle presenti condizioni generali qualora il ritardo o l'inadempimento derivino da caso fortuito o da cause di forza maggiore. La presente disposizione non pregiudica i tuoi diritti derivanti dalla legge ed in particolare il tuo diritto di ricevere i beni acquistati entro un termine ragionevole ovvero di essere rimborsato in caso di mancata consegna per circostanze derivanti da caso fortuito o per cause di forza maggiore. Le disposizioni di legge vigenti in alcuni stati potrebbero vietare le limitazioni di responsabilità ora indicate. Nel caso in cui tali disposizioni risultino applicabili, le limitazioni di responsabilità ora indicate non avranno effetto e potrebbero esserti riconosciuti ulteriori diritti. Nessuna delle previsioni qui contenuta limita od esclude la nostra responsabilità in caso di morte o danni alla persona procurati da nostra negligenza o causati da dolo o colpa grave.
11. Token Eatalico (EAT)
L'Eat è la criptovaluta creata da Eatalico, attraverso la quale puoi acquistare, sul Sito, coupon, abbonamenti e molto altro.
  • Come acquistare gli EAT: Gli EAT possono essere acquistati attraverso l'apposita sezione del Sito, accessibile previa registrazione. Per procedere all'acquisto, l'Utente deve indicare l'importo in Euro che desidera convertire in EAT. Il sistema mostrerà, in automatico, il corrispondente valore in EAT. Attualmente, il valore di 1 (uno) EAT è pari a 0,05€ (zero virgola cinque centesimi di Euro). Una volta immesso l'importo che desidera convertire in EAT e dopo aver cliccato sul tasto “Acquista” l'Utente viene reindirizzato alla pagina del pagamento. Da qui, l'Utente può scegliere se pagare attraverso il servizio “Apple Pay” (per maggiori informazioni sul servizio Apple Pay, fornito da Apple Inc., è possibile far riferimento alla guida reperibile all'indirizzo https://support.apple.com/it-it/HT201239), oppure con una delle carte di credito appartenenti ai circuiti disponibili tra Visa, Mastercard. Dopo aver immesso i dati della carta di credito e quelli relativi all'indirizzo di fatturazione, l'Utente deve cliccare sul tasto “Paga”. Una volta effettuato il pagamento, l'Utente può verificare il proprio saldo in EAT attraverso la dashboard della propria area riservata
  • Come guadagnare gli EAT: Accedendo alla sezione “Eatalico Earn” del Sito, l'Utente può guadagnare EAT condividendo l'acquisto di un prodotto sui social network, pubblicando una videoricetta o un video unboxing dei prodotti acquistati sul Sito, scrivendo un post o svolgendo ulteriori ed eventuali attività indicate nell'apposita sezione del Sito dai singoli produttori presenti sul Sito medesimo. Per ciascuna attività è indicato il corrispondente “controvalore” in EAT cui ha diritto l'Utente. L'accredito degli EAT avrà luogo entro 5 giorni lavorativi e comunque a seguito delle verifiche, da parte del Professionista, dell'idoneità delle attività svolte dall'Utente.
    E' possibile inoltre guadagnare EAT invitando amici e/o produttori ad iscriversi al Sito, attraverso un apposito referal link. Nel caso degli amici è previsto un limite massimo di tre referal link per ciascun Utente, il quale riceverà l'accredito degli EAT una volta che la persona invitata avrà confermato la propria iscrizione. Nel caso dei produttori non è previsto alcun limite, e l'Utente riceverà l'accredito degli EAT una volta che il produttore avrà sottoscritto un abbonamento mensile, semestrale o annuale. Per amico invitato l'Utente riceverà 50 Eat, fino ad un massimo di 3 amici invitati. Per produttore invitato l'Utente riceverà 300 Eat.
  • Gli EAT possono essere spesi sul Sito:
    • convertendoli in “codici sconto” (“coupon”) da utilizzare per l'acquisto di prodotti;
    • acquistando prodotti a prezzi di vantaggio;
    • acquistando Abbonamenti per ricevere box set mensili.
    Gli EAT non possono essere riconvertiti in Euro, ma possono essere trasferiti su wallet che supportano Ethereum Erc20.
12. Foro competente
Per la risoluzione di eventuali controversie civili derivanti dall'interpretazione, esecuzione e risoluzione del Contratto tra il Professionista e il Cliente la competenza è del Giudice con sede nel luogo di residenza o di domicilio elettivo del Cliente medesimo. Fermo restando quanto previso dal comma precedente, il Cliente è reso edotto che, ai sensi del Regolamento UE n. 524/2013 e del D. Lgs. 6 agosto 2015 n. 130, è stata istituita da parte della Commissione Europea una piattaforma online per la risoluzione delle controversie (ODR “online dispute resolution”) relative alla conclusione di contratti a distanza, accessibile all'indirizzo ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online. Per maggiori informazioni è possibile contattare il Professionista all'indirizzo info@eatalico.it